LE ATTIVITA'
Sito realizzato da:
COMPLIMENTI MAESTRO GIUSEPPE GACCETTA!

Sabato 27 ottobre, alle ore 15 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, l'Assessore alla Promozione della città, Anna Castellano ha consegnato al M.o Giuseppe Gaccetta il grifo d'oro, massima onorificenza del Comune di Genova. In questa occasione si è parlato della prossima pubblicazione di un libro sulla vita del liutaio genovese e sui "segreti" della straordinaria tecnica violinistica utilizzata dal M.o Gaccetta e, ancor prima, dal suo maestro Sfilio, che durante questi ultimi anni ha interessato numerosi giovani violinisti. Il libro "Giuseppe Gaccetta e il segreto di Paganini. La biografia del violinista che scelse di non essere il più grande", scritto dal M.o Giorgio De Martino ed edito dalla De Ferrari Editore di Genova, sarà disponibile prima della fine di novembre.
La data del 27 ottobre non è stata una scelta casuale. Infatti il 27 ottobre 1782 nasceva a Genova Nicolò Paganini. Numerose le iniziative per celebrare l'evento: il primo Convegno sulla liuteria a Genova, dove si sono confrontate la scuola cremonese e quella genovese, occasione questa anche per parlare del collezionismo a Genova e dei materiali di costruzione "particolari" provenienti dalla Val di Fiemme.
La sera del 27 ottobre si è invece svolto un concerto nella Chiesa di San Carlo dell'Orchestra d'archi del Conservatorio di Genova "Nicolò Paganini" diretta dal M.o Anthony Flint.

 
Giuseppe Gaccetta


 
Francesco Sfilio


 
Camillo Sivori


 
Niccolò Paganini